Pubblicità


 

 

 

 

Collaborazioni

 Il Sabato del Villaggio - Settimanale murale dell'Archivio del tempo che passa Compihobby - Indagine di Archeologia Umana diretta da Berlinghiero Buonarroti. Fondato nel novembre 2009, nel 2011 esce anche un volume che raccoglie in ordine cronologico i fogli usciti fino a quel momento. Nei numeri successivi all'uscita del libro comincia la collaborazione al settimanale. Vengono dedicati due numeri tematici, il 113 e il 117, ai miei disegni.
 Il Male - Questa piccola antologia è soltanto una presentazione di opere pubblicate nello stesso spazio e nello stesso tempo durante la collaborazione al settimanale politico di satira "Il Male".
 Ca Balà - Ca Balà è stata una rivista d'umorismo grafico e di satira politica fondata da Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e Paolo della Bella. La rivista è stata pubblicata dall'aprile del 1971 al gennaio del 1980.
 L'Espresso - "Come eravamo giovani... fortuna che poi tutto si aggiusta. Io stesso non sono certo più quello di trent'anni fa. Siamo due persone diverse. La pensiamo alla stessa maniera, questo è vero. Però siamo due persone diverse".
 La Repubblica - In occasione del centenario di Garibaldi sul quotidiano "La Repubblica" escono due paginoni di satira, all'interno dei quali è visibile un disegno di Massimo con l'eroe dei due mondi come protagonista.
 Panorama - Il settimanale "Panorama", all'interno dell'iniziativa "Enciclopedia della satira politica" a cura di Claudio Sabelli Fioretti, dedica un ampio settore alla rivista "Ca Balà".
 Abc - Son passati quaranta anni dal 1968, mi viene in mente passando dall'edicola, esce un bel fascicolo, più improntato sulla memoria che sulla celebrazione, anche perché non c'è niente da celebrare di quel periodo, quel che è vivo è tale perché non è più lo stesso di prima, quel che non c'è più è ricordo e i ricordi non si celebrano si cantano...
 ePodismo - Dal 1986 Massimo collabora ininterrottamente al mensile di corse podistiche amatoriali "Podismo". La collaborazione prosegue anche quando la rivista si trasforma in pubblicazione elettronica sotto la nuova testata di "ePodismo".
 Help! - Presente in tutte le edicole alla fine degli anni Settanta è stata la seconda rivista cui ho collaborato. Emilio Isca, il direttore, scrisse a suo tempo: "È uno dei più giovani e promettenti cartoonist delle nuove leve. Personalissimo nello stile e nella ferocia dissacratoria delle sue battute." ("Professione umorista, Storia della caricatura italiana a cura di Gec e Isca", Visual, Torino 1977). Intuizione in cui mi riconosco, premesso che la carriera, per un artista, non necessariamente si identifica con la propria storia, l'unica cosa a cui sono stato sempre interessato.
 Nebelspalter - Al tempo "raffinata rivista di umorismo grafico nata nell'800 e che, esteticamente, assomiglia molto al 'New Yorker'" (parole mie da "Oggi alla Vittorio Veneto suona e canta Massimo Presciutti" – "La Repubblica", anno 18, numero 130, Firenze, 10 giugno 1993). La collaborazione a questa storica rivista svizzera, in lingua tedesca, segnalatami dall'amico disegnatore Lido Contemori, riguarda l'inizio degli anni Novanta, quando la sede del settimanale era a Rorschach.
 Partire senza frontiere - Con questa pagina voglio ricordare un lavoro commerciale sotto forma di collaborazione che durò quasi un anno se si considera un paio di mostre e le loro presentazioni storicizzate, nonché la collaborazione alla rivista periodica di settore dedicata al turismo studentesco e giovanile.
 Arrivederci mondo - I disegni eseguiti per un romanzo di Graziano Braschi scritto alla fine degli anni Settanta, originariamente intitolato Good-bye Sveik, alcuni dei quali apparsi per la prima volta in Ca Balà nel dicembre 1978, rilanciati a suo tempo dal quotidiano L'Unità dell'11 aprile 1979 e da Panorama del 22 ottobre 1979, mi hanno accompagnato dall'esordio nella satira nel 1976 alla pubblicazione di Arrivederci mondo del 2013.
 Dove sta "Za"? - 110 artisti per i 110 anni di Cesare Zavattini: l'appartenenza è il seme dell'identità in trasformazione. La parola identità è nello stesso tempo singolare e plurale. Questo il senso della partecipazione al volume Dove sta "Za"? a cura di Paolo della Bella (uno dei tre redattori di Ca Balà) e Aldo Frangioni, con presentazione di Claudio Carabba (giovane professore ai tempi della mia tesi di laurea in Storia del Cinema e delle Comunicazioni di Massa all'Università degli Studi di Firenze).
 Biblioteca Nazionale Centrale Firenze - Primavera del 1999. La partecipazione alla mostra storico bibliografica Economici & Tascabili. Cinquant'anni di libri per tutti., organizzata nell'ambito della Settimana della Cultura, è stata la realizzazione di un semplice progetto di classe che ha portato ogni alunno di una quinta elementare ad avere il proprio libro in catalogo alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e i propri insegnanti protagonisti, insieme ad alcuni protagonisti della Cultura in Italia, l'Italia più bella.
 Premio Satira - "Gentilissimo Sig. Presciutti con la presente le confermiamo l'incarico per un ciclo di lezioni da tenere nelle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Forte dei Marmi per il progetto La satira a scuola. Comitato per il Premio Satira Politica e il Museo della Satira. Il Laboratorio Linguistico Musicale si sposta verso il mare e diventa Laboratorio Linguistico Musicale Umoristico. Le avventure di Miglio di Giuseppe Scalarini a rapporto".


Pagina 1  | Pagina 2



Since October 2006 - © Massimo Presciutti, Firenze - All Rights Reserved.