Pubblicità


 

 

Eventi

 L'ancre et le coeur - L'estate del 2002, dopo anni di Esterel, per confermando la vacanza in Francia con Silvia si decide di cambiare meta e ci si orienta, insieme ad Arianna, Clara ed Ester, verso Aigues-Mortes. Un amico francese mi parla del motto della Camargue: l'ancre et le coeur. Inizialmente intendo l'encre et le coeur ovvero l'inchiostro e il cuore al posto di l'ancora e il cuore. Dato che per documentare le vacanze usavo all'epoca soltanto il moleskine mi sembrò un motto molto suggestivo.
 L'oro di Sofia - Riedizione dell'articolo del 2005 sul mio primo viaggio oltrecortina di ferro dopo la caduta del muro che forse, nei sogni, è il muro della fine dell'infanzia e dell'adolescenza. L'incedere collettivo musicale e armonico attraverso il bosco protettivo delle fiabe che garantiscono il lieto fine termina con la solitudine libera della maturità, col riconoscere e il riconoscersi, con la gioventù sistemata nei nostri cuori navigati.
 Natale e Capodanno - Stamp Toscana pubblica miei disegni a tema natalizio e relativo Capodanno. Tratti da cartoline fatte per gli amici i cui originali sono sparsi per il mondo essendo stati spediti per posta nel corso degli anni, alcuni dei quali visibili in Facebook, vengono ad essere memoria di tempi condivisi con amici. Stamp Toscana ripropone anche alcune tavole tratte da ePodismo.
 Renziade - Grazie alla consueta passione che contraddistingue il lavoro di Franco Calotti e Cinzia Bibolotti l'estate satirica al Forte dei Marmi quest'anno è dedicata a Matteo Renzi (Forte di Leopoldo I, dal 30 luglio al 2 ottobre 2016). Renziade sembrerebbe seguire, per impianto e punto di vista, Napoletaneide, dedicata a Giorgio Napolitano (estate 2012). Nello stesso spazio-tempo è possibile anche godersi i disegni d'epoca del Marc'Aurelio.
 Musica e nuvole - L'evento del settembre 2017 che mette insieme disegnatori e cantautori e che mi colloca in entrambe le posizioni. Un vero e proprio sviluppo del Laboratorio Linguistico Musicale, in trasferta nel vecchio Piemonte, terra generosa di cantautori di cui la famosa canzone Genova per noi di Paolo Conte ben ne traccia, tra le altre infinite tracce che gli sono proprie, il percorso poetico e geografico.
 Trumpeide - Un catalogo molto newyorkese, quello del Premio Satira 2017, non solo per la presenza di Liza Donnelly, firma del New Yorker, ma anche per il formato della pubblicazione che ricalca quello che il Museo della Satira e della Caricatura dedicò ad Aldo Buzzi e Saul Steinberg due anni prima. Personalmente ho interpretato, come gli altri disegnatori mi pare, un Donald Trump disegnando e quindi domando gli impulsi in campo. Ogni forma artistica non è altro che padronanza ipnotica del tema trattato.


Pagina 1  | Pagina 2  | Pagina 3



Since October 2006 - © Massimo Presciutti, Firenze - All Rights Reserved.