Pubblicità


 

 

Eventi

 L'ancre et le coeur - L'estate del 2002, dopo anni di Esterel, per confermando la vacanza in Francia con Silvia si decide di cambiare meta e ci si orienta, insieme ad Arianna, Clara ed Ester, verso Aigues-Mortes. Un amico francese mi parla del motto della Camargue: l'ancre et le coeur. Inizialmente intendo l'encre et le coeur ovvero l'inchiostro e il cuore al posto di l'ancora e il cuore. Dato che per documentare le vacanze usavo all'epoca soltanto il moleskine mi sembrò un motto molto suggestivo.
 Firenze Marathon - In realtà questo evento riguarda solo indirettamente Firenze Marathon, manifestazione che peraltro avrebbe avuto luogo qualche giorno dopo. Ho voluto memorizzare una cena amichevole che metteva insieme umoristi, atleti di vari sport, giornalisti, podisti ed editori, vissuta non tanto come cena di lavoro dal sottoscritto bensì come presenza leggermente distaccata. Un certo distacco, forse, è sempre necessario per poter dare un idoneo colpo d'occhio sulle cose.
 L'oro di Sofia - Riedizione dell'articolo del 2005 sul mio primo viaggio oltrecortina di ferro dopo la caduta del muro che forse, nei sogni, è il muro della fine dell'infanzia e dell'adolescenza. L'incedere collettivo musicale e armonico attraverso il bosco protettivo delle fiabe che garantiscono il lieto fine termina con la solitudine libera della maturità, col riconoscere e il riconoscersi, con la gioventù sistemata nei nostri cuori navigati.
 Natale e Capodanno - Stamp Toscana pubblica miei disegni a tema natalizio e relativo Capodanno. Tratti da cartoline fatte per gli amici i cui originali sono sparsi per il mondo essendo stati spediti per posta nel corso degli anni, alcuni dei quali visibili in Facebook, vengono ad essere memoria di tempi condivisi con amici. Stamp Toscana ripropone anche alcune tavole tratte da ePodismo.
 Renziade - Grazie alla consueta passione che contraddistingue il lavoro di Franco Calotti e Cinzia Bibolotti l'estate satirica al Forte dei Marmi quest'anno è dedicata a Matteo Renzi (Forte di Leopoldo I, dal 30 luglio al 2 ottobre 2016). Renziade sembrerebbe seguire, per impianto e punto di vista, Napoletaneide, dedicata a Giorgio Napolitano (estate 2012). Nello stesso spazio-tempo è possibile anche godersi i disegni d'epoca del Marc'Aurelio.


Pagina 1  | Pagina 2  | Pagina 3



Since October 2006 - © Massimo Presciutti, Firenze - All Rights Reserved.